Prendono avvio le attività del servizio «Sanità bovina Svizzera»

Zollikofen e Zurigo, 1° ottobre 2021

Dal 1° ottobre 2021 tutti i detentori di bovini e tutti i medici veterinari della Svizzera potranno rivolgersi a «Sanità bovina Svizzera» (SBS), un nuovo servizio specializzato nella salute dei bovini, nato dalla fusione delle attività operative di due servizi già esistenti, uno specializzato nei vitelli e l’altro nei bovini in generale. Questo nuovo ente estenderà e consoliderà in particolare la medicina preventiva e la medicina della mandria. Sarà attivo in tutta la Svizzera a partire dalle sue sedi di Zollikofen e Zurigo e da un’antenna nella Svizzera occidentale.

La medicina preventiva e la medicina della mandria stanno diventando sempre più importanti per la promozione della salute negli animali da reddito. Tutti gli approcci per aumentare la salute e il benessere del bestiame (ad es. un uso appropriato degli antibiotici), mostrano che è assolutamente cruciale identificare in anticipo i fattori di rischio e le misure preventive per quanto riguarda ogni singolo capo, la mandria in generale e la redditività dell’allevamento. L’anno scorso il Consiglio federale ha adottato la nuova ordinanza sul sostegno ai servizi di sanità animale (OSSAn), chiarendo in questo modo che per l’allevamento bovino occorre un servizio di questo tipo, riconosciuto dalle autorità federali e cantonali, attivo su tutto il territorio del paese.

In collaborazione con i detentori di bovine, la comunità scientifica e i veterinari degli effettivi, SBS si impegna sul fronte della medicina preventiva e della medicina della mandria, proponendo a tutte le aziende agricole che tengono bovini un programma sanitario di tipo olistico e una gamma di servizi che vanno dalla diagnosi alla consulenza e al sostegno della cura degli animali. Questi servizi sono a destinati tipi di produzione anche molto diversi, che vanno dall’allevamento all’ingrasso, dalla gestione delle stalle a quella dei pascoli.

I servizi forniti da SBS coprono un ampio spettro e impartiscono conoscenza ed esperienza per promuovere la salute degli animali. Questo includi i servizi di base, formazione, approcci specializzati in caso di domande specifiche, consigli a voce e supporto in loco da parte di specialiste e specialisti.

SBS si avvale di un ampio appoggio. Tra gli organismi che lo sostengono figurano Salute degli animali da reddito Svizzera (NTGS), organizzazioni di allevatori, produttori e commercianti, veterinari, istituti di formazione e enti pubblici. Ciò garantisce uno sviluppo sostenibile in vista di promuovere la salute degli animali.

 

Per informazioni supplementari:

«Salute bovina Svizzera»: sig.ra Dr. Maren Feldmann

E-mail: info@rgs-ntgs.ch Tel: 077 / 453 52 09

www.rgs-ntgs.ch